Programmi specifici per cellulari, denominati anche applicazioni o in gergo "App", hanno visto un incremento ed una diffusione sempre più imponente a livello mondiale, oltre che una notevole varietà dei settori di utilizzo. Così come nel corso degli anni sono nate e si sono sviluppate aziende che offrono servizi per tutto ciò che concerne il web, come nel caso di ElaMedia Group per citarne una, più recentemente sono nate società dedite alla creazione e sviluppo di queste App.

Questi piccoli programmi, nati prevalentemente per i cellulari, offrono servizi di vario genere: dalle previsioni metereologiche ad informazioni sui ristoranti cittadini, passando per giochi e attività d'intrattenimento o notizie utili sui trasporti locali e, naturalmente, possibilità di socializzare.

Inizialmente molto usate dai giovanissimi, in seguito le App hanno avuto molta diffusione anche tra i meno giovani, grazie alla varietà appunto dei servizi offerti. Alcune di queste hanno poi raggiunto anche una diffusione globale tale da renderle famose e scaricatissime da milioni di utenti.

Quali sono comunque quelle più celebri ed utilizzate sugli smartphones? A farla da padrone sono, anche in questo campo particolare, i grandi e celebrati gruppi americani. Infatti troviamo l'App della Amazon, che fornisce servizi e opportunità di acquisti online.

Hanno usato questo programma sul proprio smartphone mediamente oltre 65 milioni di utenti in un mese. A seguire poi abbiamo delle App per l'intrattenimento, tra i più utilizzati soprattutto dai giovanissimi, che sono Apple Music ed Instagram.

 

Quest'ultimo molto diffuso, in rapida espansione ed apprezzato in quanto permette di condividere le proprie fotografie. In un mese hanno raggiunto la quota media rispettivamente di oltre 68 e 74 milioni di utenti. Quali sono le App di Google? Anche l'App di Gmail ed in generale quelle fornite direttamente da Google si ritrovano in buona posizione. Infatti, mentre il programma di posta elettronica si ritrova a contare su ben oltre gli 88 milioni di utenti, Google Play, Google Search e Google Maps hanno toccato quota rispettivamente di 99, 103 e 105 milioni di utenti.

Questi sono dei programmi molto utili e che forniscono opportunità di intrattenimento, monitoraggio del proprio sito web o aiutano nella ricerca e individuazione di strade, locali o strutture in generale. Servizi quindi molto utili per le persone, soprattutto se utilizzati sugli smartphones.

Quali sono le Social App?

Nonostante l'ascesa di App di intrattenimento vario quali Twitter, Snapchat, Spotify e Netflix ed il consolidamento ad alti livelli del programma di messaggistica Whatsapp, le più scaricate tuttavia restano quelli riferiti ai più celebri "social network": Youtube, Messenger e Facebook. Il primo permette di pubblicare, condividere e visualizzare video. Apprezzatissimo e diffuso tra giovani ed adulti, ha oltrepassato la quota media di 113 milioni di utenti mensili.

La App di messaggistica istantanea Messenger è tuttavia ben distante con i suoi 129 milioni di persone che la utilizzano. Infine ancora più lontano è il social network per eccellenza, Facebook, che tiene in contatto tutto il mondo e che ha raggiunto una quota media di 146 milioni di utenti al mese.

415
Joomla SEF URLs by Artio